F.A.Q.

F.A.Q.

DOMANDE E RISPOSTE AI DUBBI PIÙ COMUNI PRIMA DI REALIZZARE IL TUO SITO

Leggi le DOMANDE & RISPOSTE sotto, se stai pensando di realizzare il sito web per la tua attività ma hai ancora troppi dubbi !! Puoi anche scaricare la MINIGUIDA da consultare offline.

COS’È IL DOMINIO (TDL)?

Il DOMINIO è’ il nome specifico che vi identifica in maniera univoca sul web.
E’ quindi molto importante scegliere il nome giusto, perché parla di voi e sarà più complicato modificarlo una volta fatta la scelta.
Il nome dovrebbe essere semplice, corto, di facile lettura e naturalmente in linea con il vostro brand.
Un fattore da considerare nella scelta del dominio è l’estensione. Tra le principali più utilizzate ci sono:
. IT: Si usa quando il target di riferimento è principalmente in Italia o si vuole enfatizzare che l’attività è in Italia.
. COM: È il suffisso delle attività commerciali, di tendenza internazionale, comunque usatissimo anche fra i domini italiani (è il più famoso e ritenuto più affidabile dagli utenti, perché più familiare)
. ORG: Utilizzato per organizzazioni con fini sociali, in passato per associazioni senza scopo di lucro
. NET: Molto simile all’estensione .COM, anche utilizzato per organizzazioni di servizio per la rete
Ce ne sono molti altri, ma questi sono i più comuni
L’acquisto del dominio viene spesso abbinato all’acquisto dello spazio (host) dove alloggerà il sito
SE HAI GIA’ IN MENTE IL NOME PER IL TUO SITO CONTROLLA SE E’ DISPONIBILE: https://www.domini-liberi.it

INDIVIDUA GLI OBIETTIVI

Il primo passo quando si decide di avere un sito web è definire chiaramente cosa ti serve:
• Vuoi presentare la tua attività, fare conoscere i i servizi (sito aziendale, sito vetrina) ?
• Vuoi anche vendere online (e-commerce)?
• Vuoi creare una pagina per portare l’utente a compiere una determinata azione (landing page)?
• Hai in mente un progetto o un’idea di portale?
Qualunque sia il tuo obiettivo ricorda che la semplicità di un sito è anche la sua qualità migliore, sia per la velocità di caricamento sia per dare le informazioni giuste ai tuoi utenti
Una volta scelto chiaramente l’obiettivo, sarà anche più facile decidere le sezioni e le pagine utili alla tua attività . Non c’è bisogno di avere di tutto subito . Puoi partire con le pagine essenziali che sono importanti per tutti: PROFILO, SERVIZI, PRODOTTI CONTATTI, PAGINA CTA che porta l’utente a compiere un’azione (CALL TO ACTION)

MI SERVE SEMPRE UN BLOG?

Il blog è utile solo per determinati tipi di siti e attività , in tutti gli altri casi è controproducente
Se hai spesso argomenti nuovi e interessanti da sviluppare, se hai il tempo necessario e sei portata/o per la narrazione, la scrittura creativa, il blog fa al caso tuo. Penso ad esempio ai viaggi, (tema blog per eccellenza) o qualsiasi altro hobby. Anche attività più “tecniche” si prestano bene alla sezione blog. Esistono siti di grande successo basati esclusivamente sul blog
L’importante è prendersene cura regolarmente, altrimenti lascia perdere . Non c’è niente di più triste di vedere l’ultimo articolo scritto 5 anni prima (infatti anche noi di Stilelab stiamo pensando seriamente se proseguire o eliminare il blog – serve tanto
tempo e tanta energia)

POSSO VENDERE I MIEI PRODOTTI ONLINE SENZA PARTITA IVA?

No, non è possibile aprire un e-commerce online senza partita iva. In caso si voglia ugualmente vendere online ci si può appoggiare alle varie piattaforme, prime fra tutte ETSY e SHOPIFY.
Molto utili sono i social dove si possono pubblicare cataloghi completi con tutti i prodotti, ma per concretizzare la vendita bisogna affidarsi al sito o alle piattaforme .

IN QUANTO TEMPO SARA’ PRONTO IL SITO?

Naturalmente non è possibile dare un tempo preciso di realizzazione di un sito, ma semplificando al massimo, tenendo in considerazione un sito base con le 4 o 5 pagine essenziali, si potrebbe quantificare in 4 settimane dal momento in cui viene accettata la parte grafica e sono stati forniti testi e foto.
Attenzione: tempo puramente indicativo

L’IMPORTANZA DELLE FOTO

Abbiamo voluto dedicare una sezione all’importanza delle foto in
quanto sono FONDAMENTALI nella buona riuscita di un sito. Devono essere di ottima qualità e con la giusta risoluzione .
Se non si è sicuri del risultato fai-date, meglio affidarsi a un professionista soprattutto in caso di e-commerce dove i prodotti sono i protagonisti del sito , quindi devono essere attraenti per l’utente che li vede (no a foto sfocate, con bassa risoluzione, ecc)

CHI SCRIVE I TESTI?

Altro punto fondamentale. a volte anche fonte di malintesi sono i testi del sito. Normalmente è il cliente che deve fornire i testi, in quanto chi meglio di colui che gestisce l’attività conosce il settore con i suoi pregi, i difetti e le caratteristiche da mettere in risalto. A volte l’attesa dei testi è causa di enorme ritardo nella realizzazione del sito.
Se si è impossibilitati a produrre i testi, ci si può affidare a un professionista esterno o chiedere alla web agency di occuparsene (sempre in stretta collaborazione con il
committente)

CON IL SITO ARRIVERANNO DECINE, CENTINAIA, DI CLIENTI?

Ma quanto sarebbe bello? Saremmo tutti ricchi. No, purtroppo non è così.
Un sito web è un investimento a lungo termine. Abbiamo avuto clienti che dopo solo un anno, hanno preferito non rinnovare il dominio ed abbandonare il lavoro fatto. Le aspettative erano alte e sbagliate.
Partiamo subito dal presupposto che comunque tutte le attività serie hanno un sito. Leggi anche il breve (e antico ma sempre valido) articolo del nostro blog:
8 BUONI MOTIVI PER AVERE UN SITO INTERNET
Inoltre perchè un sito “scali”, ci vuole tempo. Google deve conoscerlo, bisogna tenerlo vivo, chiedere recensioni, aggiornarlo, prevedere una buona SEO, pubblicizzarlo sia con campagne specifiche (sui social o google Ads, Google My Business, ecc) ma anche citarlo sempre nei vari formati (biglietti da visita, carta intestata, sui vari gadget, ecc).
Più visite riceve, più è interessante e originale, migliori saranno i risultati. Ma parti con piccoli obiettivi realizzabili

POTRO’ AGGIORNARE IL SITO IN AUTONOMIA?

Per alcune pagine del sito (non tutte) come ad esempio il BLOG, le NEWS, gli EVENTI, le OFFERTE o per i PRODOTTI dell’e-commerce, è possibile pubblicare gli aggiornamenti in autonomia dopo un training di solito offerto dalla web agency.
Stilelab provvede agli aggiornamenti e a piccole modifiche grafiche per 6 mesi dalla pubblicazione del sito . Passato questo periodo di “assestamento”, se non si ha il tempo di prendersene cura, si può sottoscrivere un abbonamento annuale con varie opzioni. Sempre e comunque viene fornita la formazione  e l’assistenza
adeguata per rendere autonomo il cliente.

MI SERVE UN SITO WEB SE GESTISCO GIÀ I SOCIAL?

E invece ti serve, e ti spiego qui brevemente perché.
Il sito web che rappresenta la tua attività, è di tua proprietà, quindi casa tua. Puoi dare tutte le informazioni che ritieni necessarie, puoi decidere cosa aggiornare e cosa togliere.
Un articolo di un blog che continua ad essere interessante per il tuo pubblico, non perde di visibilità, anzi continua ad essere un traino per coinvolgere altri utenti.
Sui social si è come in balia di un algoritmo che non puoi controllare. Pensa solo a come Instagram ultimamente ha cambiato modo di visualizzazione foto.
I post pubblicati passano casualmente
Attenzione: non dico che i social non sono utili, anzi, sono un veicolo eccezionale per il nostro brand ed attività.
Sito web e social sono complementari!

IL PREZZO

Eh sì, secondo me hai saltato tutti i punti per leggere questo per primo (io faccio così).
Non sarebbe corretto dare un prezzo, ma posso dirti che un semplice sito potrebbe costare meno di quanto tu pensi
Ci sono siti web da tutti i prezzi e poi chiedere.. non costa niente

  • Se vuoi leggere le DOMANDE & RISPOSTE offline, scarica la MINI GUIDA
  • Se invece vuoi ricevere la prima proposta per la realizzazione del tuo sito, compila il form PROGETTA IL TUO SITO

Torna in alto